Rowenta Xforce Flex 8.60 – recensione scopa elettrica senza filo

Per le pulizie di casa ho acquistato una nuova scopa elettrica, ed ho scelto una Rowenta Xforce Flex 8.60 . Avevo già una scopa elettrica, comprata circa 4 anni fa, che funziona ancora ma non ha una forza aspirante soddisfacente. Ero quindi alla ricerca di qualcosa di più potente e penso di averla trovata.

La scopa elettrica, rigorosamente senza fili, è un attrezzo molto utile in casa se lo si tiene a portata di mano. Può essere utilizzata per una pulizia veloce e mirata, ad esempio quando ci cade qualcosa in terra in cucina, e per una pulizia completa della casa, almeno finché la durata della batteria riesce a coprire l’intero spazio.

Rowenta Xforce Flex 8.60

Rowenta Xforce Flex 8.60

La scopa elettrica Rowenta si presenta bene come aspetto e appena apri la scatola già sei felice dell’acquisto: ha un bel tubo lungo snodato, si può separare l’aspirabriciole e ha due bocchette accessorio e un filtro di ricambio già comprese nella scatola.

Rowenta Xforce Flex 8.60

Assemblarla è facilissimo: basta inserire il corpo motore sull’estremità superiore del bastone e l’accessorio pavimenti sul fondo. Però il manuale d’uso non è molto di aiuto, praticamente è tutto in foto ma le spiegazioni sono minime e didascaliche.

Il tasto accensione è proprio sotto l’indice della mano che tiene la scopa per cui basta una leggera pressione e parte, se invece vogliamo dare una botta di turbo basta allungare il dito e tirare il cerchietto rosso del turbo, che resta inserito solo durante la pressione e una volta rilasciato si ritorna in modalità normale.

Rowenta Xforce Flex 8.60

La batteria è dietro alla maniglia e un po’ si sente perché almeno all’inizio la scopa sembra molto pesante da manovrare visto il peso concentrato tutto sulla mano. Sicuramente la scopa Rowenta è sensibilmente più pesante della mia precedente Electrolux. Comunque utilizzandola regolarmente ci si prende la mano e si riesce a fare tutta casa senza fermarsi.

Rowenta Xforce Flex 8.60

La batteria si rimuove con un pulsante grigio alla base e si mette in carica ad una qualsiasi presa di corrente. La carica completa si ottiene in 3 ore circa e l’autonomia della scopa è una mezzora ma devo dire che non ho mai esaurito del tutto la batteria e ho fatto tutti i pavimenti dei miei 73mq di casa, compresi i tappeti e il divano.

La potenza di questa scopa Rowenta è il suo miglior pregio e vi assicuro che aspira molto bene e non lascia nulla dietro di se: devo reggere con i piedi i tappeti di cucina mentre li aspiro o se li porta via 😀 . Rimuove bene anche i peli dei miei gatti, la polvere e piccoli oggetti sul pavimento come i croccantini dei gatti (si i gatti sporcano molto la casa e se hai un gatto una scopa elettrica efficiente è un salvavita!).

Rowenta Xforce Flex 8.60

Finito di pulire il filtro è facile da pulire, si estrae con un click, si toglie il corpo filtrante e si svuota il serbatoio dello sporco raccolto.

Non è perfetta però e ci sono anche note negative, la più grande secondo me è che non ha un alloggio a muro e quando devo posarla devo sempre stare attenta a metterla in sicurezza. La scopa non sta in piedi da sola se non senza il corpo motore, quindi anche pulendo casa se ti devi fermare a raccogliere qualcosa o perché ti suonano alla porta non hai dove lasciarla se non sdraiata a terra.

Per riporta ho trovato uno spazio tra il mobile di cucina e il muro, quasi incastrata in modo che non cada, ma lo trovo molto scomodo. Anche in un mobile porta scope comunque dovrebbe essere messa appoggiata con qualcosa che la blocca.

Ci sono poi piccolezze come la testa dell’accessorio pavimenti che è eccessivamente snodata e soprattutto quando si usa il flex va un po’ dove le pare a destra e sinistra e l’accessorio per i divani che ha secondo me un angolazione della bocchetta scomoda ed infatti mi devo abbassare per farla aderire; il pulsante di accensione è fin troppo sensibile tanto che spesso si accende o si spegne inavvertitamente.

Rowenta Xforce Flex 8.60

Nel complesso un buon prodotto, efficiente e per l’uso rapido, ma Rowenta, fornite la scopa con un alloggio a muro, per favore .

Cosa vuoi sapere?

Stai pensando di acquistare la Scopa elettrica Rowenta Xforce Flex 8.60?

La puoi acquistare online su Unieuro.it al prezzo di € 199,00 spese di consegna incuse.

Se hai qualche dubbio, se vuoi sapere di qualcosa di specifico puoi farmi una domanda nei commenti e cercherò di risponderti al meglio, scopa alla mano.